5 IDEE PER UNA CACCIA AL TESORO
- ChicchiriKidz
- 12 nov 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 13 nov 2019

Un’idea perfetta sia per le feste di compleanno dei bambini, sia come attività di team
building. Pensando ad una caccia al tesoro ci salta subito alla mente il mondo dei pirati; superare sfide difficilissime, districarsi in trappole pericolose, saper prendere la giusta decisione in un tempo limitato… Avere un obiettivo è qualcosa che da adrenalina ed è per questo che una caccia al tesoro è una giusta scelta per qualunque evento. Coraggio allora! Continuate a leggere e scoprite come organizzare una caccia al tesoro con i fiocchi!
- Caccia al tesoro con indovinelli
Perfetta sia per bambini che per adulti. Da fare all’aperto ma anche al chiuso. Per trovare il tesoro dovrete spostarvi da un punto ad un altro ma non avrete una mappa solo tanti indovinelli che vi dicono dove andare. Facciamo un esempio:
“Goccia dopo goccia cadono dall’alto per pulire il tuo corpo che spesso è tutto sudato…” Di cosa stiamo parlando? Della doccia ovviamente! Vi recherete quindi della doccia dove troverete il secondo indovinello e così via fino ad arrivare al tesoro.
- Caccia con mappa
Anche in questo caso super versatile. Si può fare anche in più squadre. Create una mappa della vostra location e decidete dove mettere le prove da superare. Potete scegliere prove di intelligenza o prove più di forza, collaborazione, velocità… Una volta superata la prova riceverete un premio oppure un piccolo indizio per arrivare al tesoro finale. Soltanto dopo aver completato tutte le sfide potrete trovare il bottino e concludere la vostra caccia al tesoro!
- Caccia al buio
Ideale da fare durante la notte oppure in una casa con delle buone serrande. L’atmosfera deve essere più tetra; la paura del buio farà tutto il resto, indipendentemente da ciò che abbiate organizzato. Munitevi di torce oppure di una sola lampada per squadra. Ovviamente non esagerate con la troppa paura, soprattutto se stiamo giocando con dei bambini. Quando date le istruzioni iniziali cercate di creare la giusta atmosfera. Potreste essere uno spirito che sta cercando un tesoro: “Aiutatemi, sono risorto dall’oltretomba per cercare vendetta! Mi serve il vostro aiuto per trovare un forziere prima che il tempo finisca…”. Sbizzarritevi!
- Caccia sfida
Dividetevi a squadre e scegliete una qualunque modalità di caccia al tesoro. L’unica cosa che sarà differente è che non basterà cercare il tesoro ma fare attenzione agli altri giocatori. Organizzate sfide per rubarvi dei punti a vicenda, fate in modo di battere l’altra squadra per prendere l’indizio migliore. Ogni attività va bene, basta che ci sia un po’ di competizione tra le squadre che aumenterà sicuro il divertimento e l’adrenalina.
- Escape room
Negli ultimi anni sta spopolando molto questa nuova idea di caccia al tesoro. Spieghiamola meglio. Un’ora di tempo per riuscire ad uscire dalla stanza dove siete intrappolati. Risolvete enigmi, trovate degli oggetti nascosti, collaborate con la vostra squadra per risolvere trappole. Queste sono le premesse ma da qui tutto può essere modificato e adattato ad ogni tipo di evenienza, anche per i bambini, fidatevi!
Possibili enigmi per una caccia al tesoro.
- Indovinelli: Ogni cosa ha la sua casa… Come un fiore nel giardino, come il fuoco nel …
Per maggiori indovinelli visitate questo sito:
- Cruciverba

- Rebus

- Trova le differenze

- Anagramma

- Cruciverba crittografato

Comments